Segretario comunale
Data di ultimo aggiornamento: 30/08/2024
Segretario comunale
Segretario comunale -
SEGRETARIO COMUNALE TITOLARE dr.ssa Annalisa Lo Parco
Ambito d'intervento:
Deleghe:
Componente monocratico del Nucleo di Valutazione e dell'UPD ai sensi del Reg.to Organizzazione Uffici e Servizi ROUS Vigente.Per Legge il Segretario è responsabile prevenzione fenomeni illeciti. (Legge 190/2012)
Nucleo di valutazione:
Il segretario generale è generalmente presidente del collegio Ndv o OIV oppure componente monocratico del nucleo di valutazione in attesa di eventuale integrazione del Nucleo con altri soggetti esterni in forma collegiale
Circolari:
Ordini di servizio disposizioni dirigenziali e datoriali di lavoro Raccolta delle disposizioni del Segretario o di interesse generale.
Il Segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed a regolamenti. Con la Abolizione dell'Agenzia Autonoma dei Segretari Comunali e provinciali, ora è divenuto dal 31 luglio 2010 dipendente del Ministero dell'Interno; infatti, il comma 31ter dell'art.7 della Legge n.122 del 30.07.2010 di conversione del D.L. n. 78 del 31.05.2010, ha soppresso l'Agenzia Autonoma per la gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali come disposto da disposizione Ministero dell'Interno n.7116/M/1(7) ufficio Affari territoriali del 31/07/2010, succede a titolo universale a tutte le competenze dell'ex CdA della Sezione della Lombardia.
Con la Legge 190/2012 il segretario comunale è stato individuato responsabile della prevenzione dei fenomeni illeciti negli enti dove svolge la propria prestazione lavorativa (funzionario anticorruzione).
Con la legge 35/2012 svolge poteri sostitutivi in caso di inerzia della PA dei dirigenti o apicali se individuato nell’ambito dell’ente, può nominare un commissario ad acta per la conclusione del procedimento.