Accesso agli atti - Accesso documentale

Servizio attivo

L'accesso ai sensi della L. 241/1990 si configura nel caso in cui il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto a uno o più documenti in possesso dell'ente, già individuati o individuabili.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) titolari di un interesse diretto, concreto, attuale e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

L'art. 22 della Legge n. 241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una pubblica amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è il diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi prodotti, ricevuti e/o creati dal Comune nell'esercizio delle proprie funzioni. 

Si considera documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione per poter svolgere la propria attività istituzionale ed amministrativa.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedura online: la richiesta viene trasmessa digitalmente, previa autenticazione del cittadino con SPID o CIE, mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online"

Cosa serve

Identità digitale Spid, CIE o CNS per accedere alla richiesta online.

Cosa si ottiene

Il diritto di accesso di esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, richiesti, nei modi e limiti indicati dalla legge, con istanza motivata rivolta all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente (art. 25, c. 1, L. 241/90).

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso formale deve concludersi entro il termine di 30 gg dal ricevimento dell'istanza.

Solo se la richiesta sia irregolare o incompleta, il Comune, entro 10 gg, ne dà comunicazione al richiedente. In tal caso il termine ricomincia dalla presentazione della richiesta corretta.

Decorsi inutilmente 30 gg dalla richiesta, quest’ultima si intende respinta (silenzio-diniego).

Qualora vi sia la possibilità di differire l’accesso, questo non può essere negato. La possibilità di differire l’accesso consente ai soggetti passivi di evitarne l’ostensione sino a quando la conoscenza di essi possa impedire o gravemente ostacolare lo svolgimento dell’azione amministrativa ovvero esporre a rischio gli interessi sottoposti.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

  • costi di riproduzione come piano tariffario;
  • marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate per rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accesso agli atti - Accesso documentale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

Municipio di Prevalle, 11, Via Morani, Notica, Prevalle, Brescia, Lombardia, 25080, Italia

Telefono: 030603142 INT. 5
Email: protocollo@comune.prevalle.bs.it
PEC: protocollo_prevalle@pec.it

Pagina aggiornata il 29/11/2024