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Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'ATS (Certificato di Invalidità della Commissione Provinciale) o altra certificazione riconosciuta dall’ATS.
Descrizione
Sul territorio comunale e nazionale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.
Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.
Come fare
NUOVA RICHIESTA
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello reperibile nella sezione "Documenti", opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo_prevalle@pec.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Morani 11, 25080 Prevalle (BS)
RINNOVI ALLA SCADENZA
L'utente in possesso di un permesso permanente può richiedere il rinnovo alla scadenza per ulteriori cinque anni. La richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune di Prevalle.
E' necessario presentare:
l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
una fototessera recente
Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale
SOSTITUZIONE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO
La richiesta di sostituzione del permesso per smarrimento o furto deve essere presentata presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune di Prevalle.
E' necessario presentare:
l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
una fototessera recente
Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale
Copia della denuncia di smarrimento o furto effettuata presso gli uffici di Polizia o Carabinieri.
Cosa serve
NUOVE RICHIESTE
l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
documento di identità del richiedente da caricare online o da presentare presso lo sportello dell'Ufficio Polizia Locale (obbligatorio).
delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
Una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”) da caricare online o da presentare presso lo sportello dell'Ufficio Polizia Locale.
certificato sanitario rilasciato dall’Azienda USL o Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale da caricare online o da presentare presso lo sportello dell'Ufficio Polizia Locale (obbligatorio).
RINNOVI ALLA SCADENZA
l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
una fototessera recente
Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale
SOSTITUZIONI PER FURTO O SMARRIMENTO
l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
una fototessera recente
Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale
Copia della denuncia di smarrimento o furto effettuata presso gli uffici di Polizia o Carabinieri.
Cosa si ottiene
Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili. Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.
Autorizzazione nominale in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale.
Tempi e scadenze
Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.
I permessi permanenti hanno durata di 5 anni.
I permessi temporanei durano fino ad un anno.
Alla scadenza tutti i permessi devono essere riconsegnati all'ufficio Polizia Locale.
Costi
Nessuno.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .
Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.