Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se hai:

  • residenza nel Comune di Prevalle
  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'ATS (Certificato di Invalidità della Commissione Provinciale) o altra certificazione riconosciuta dall’ATS.

Descrizione

Sul territorio comunale e nazionale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

Come fare

NUOVA RICHIESTA 

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello reperibile nella sezione "Documenti", opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:  protocollo_prevalle@pec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in  Via Morani 11, 25080 Prevalle (BS)

RINNOVI ALLA SCADENZA 

L'utente in possesso di un permesso permanente può richiedere il rinnovo alla scadenza per ulteriori cinque anni. La richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune di Prevalle.

E' necessario presentare: 

  • l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
  • una fototessera recente
  • Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale

SOSTITUZIONE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO

La richiesta di sostituzione del permesso per smarrimento o furto deve essere presentata presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune di Prevalle.
E' necessario presentare: 

  • l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
  • una fototessera recente
  • Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale
  • Copia della denuncia di smarrimento o furto effettuata presso gli uffici di Polizia o Carabinieri. 

 

 

Cosa serve

NUOVE RICHIESTE

  • l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
  • documento di identità del richiedente da caricare online o da presentare presso lo sportello dell'Ufficio Polizia Locale (obbligatorio). 
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
  • Una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”) da caricare online o da presentare presso lo sportello dell'Ufficio Polizia Locale. 
  • certificato sanitario rilasciato dall’Azienda USL o Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale da caricare online o da presentare presso lo sportello dell'Ufficio Polizia Locale (obbligatorio). 

RINNOVI ALLA SCADENZA 

  • l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
  • una fototessera recente
  • Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale

SOSTITUZIONI PER FURTO O SMARRIMENTO 

  • l'apposito modulo compilato e sottoscritto reperibile nella sezione "Documenti"
  • una fototessera recente
  • Certificato del medico curante attestante la permanenza delle condizioni di cui al verbale della commissione medica provinciale
  • Copia della denuncia di smarrimento o furto effettuata presso gli uffici di Polizia o Carabinieri. 

Cosa si ottiene

  • Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili. Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.
  • Autorizzazione nominale in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale. 

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.  

I permessi permanenti hanno durata di 5 anni. 

I permessi temporanei durano fino ad un anno. 

Alla scadenza tutti i permessi devono essere riconsegnati all'ufficio Polizia Locale. 

Costi

Nessuno. 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Municipio di Prevalle, 11, Via Morani, Notica, Prevalle, Brescia, Lombardia, 25080, Italia

Telefono: 030603142 INT. 1
Email: polizialocale@comune.prevalle.bs.it
PEC: protocollo_prevalle@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/06/2025