Il sostegno è destinato a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap), i Servizi Abitativi Transitori (Sat) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.
Possono richiedere il contributo i nuclei familiari che si trovano nelle seguenti condizioni:
a. avere la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda, in uno dei 27 Comuni dell’Ambito.
b. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (esempio sfratto ecc…);
c. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
d. avere ISEE in corso di validità, inferiore o uguale ad € 26.000,00, o in alternativa ISEE non superiore a € 35.000,00 con dichiarazione di perdita del proprio reddito oltre il 25% rispetto all’anno precedente (ISEE CORRENTE).
e. Essere in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto in ragione della perdita o della consistente riduzione del reddito famigliare a seguito di:
• perdita del posto di lavoro;
• mancato rinnovo di contratti a termine;
• cessazione di attività libero professionali;
Le domande possono essere caricate, autocertificando quanto previsto dall’avviso, dal 6 marzo 2024 e non oltre le ore 24 di venerdì 12 aprile 2024 compilando la modulistica in modalità online tramite Prometeo https://www.prometeo.secoval.it (selezionando Istanze telematiche – tutte le istanze) scegliendo l’Ente Comunità Montana di Valle Sabbia.
Per procedere alla presentazione della domanda l’utente o chi per esso dovrà essere munito di SPID.
In allegato bando e modulo della domanda da compilare.