Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiedere l'inserimento nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali
Servizio
attivo
I cittadini residenti, in possesso dei requisiti di legge, entro il mese di Novembre, possono presentare il modello di richiesta iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale
Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:
essere cittadini italiani
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
avere assolto agli obblighi scolastici.
Come fare
Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.
La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.
Cosa serve
La domanda di iscrizione da presentata entro novembre
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
L'iscrizione avviene entro la fine di gennaio, previo accertamento dei requisiti di legge.
L'iscrizione permane fino:
alla cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge;
alla richiesta scritta di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi da parte dell'interessato, previa compilazione dell'apposito modulo entro il mese di dicembre.
L'iscrizione non va rinnovata annualmente.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiedere l'inserimento nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .