FAQ relative alla nuova TARIP (Tassa dei Rifiuti Puntuale )

26 Ottobre 2021
FAQ relative alla nuova TARIP (Tassa dei Rifiuti Puntuale )

1) Perchè si è deciso di passare alla Tassa dei Rifiuti Puntuale (TARIP)?

Per un principio di equità, infatti dal 2022 il corrispettivo dovuto verrà calcolato sull'effettivo quantitativo di rifiuto indifferenziato prodotto.

2) Perchè si è deciso di passare alla Misurazione Puntuale solo per il Rifiuto indifferenziato e ingombrante?

Questa tipologia di rifiuti ha un costo ambientale elevato, in quanto, non entrando nel circuito del riciclo, viene destinato principalmente all'incenerimento. Quindi è premura di questa amministrazione, con l'impegno di tutti i prevallesi, migliorare ulteriormente la quota di rifiuto differenziato

3) Come viene rilevato il rifiuto di ogni utenza?

Ogni svuotamento è registrato dall'operatore mediante il chip (trasponder) di cui sono dotati i nuovi bidoni. L'operatore rileverà lo svuotamento e non il peso, quindi è opportuno esporre il bidone solo quando realmente pieno.

4) Il bidone viene pesato?

No, la misurazione puntuale rileva lo svuotamento e non il peso. I bidoni però, come succedeva per i sacchetti, non dovranno superare i 10 kg di peso. Questo limite di peso è stabilito dal Regolamento T.A.R.I.P. al fine di tutelare la sicurezza degli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti.

5) Sono previste agevolazioni per chi ha bambini piccoli o anziani allettati?

Certamente. Per i bambini fino a 24 mesi e per le persone anziane costrette ad utilizzare pannoloni sono previsti degli svuotamenti aggiuntivi.

6) Quanti sono gli svuotamenti minimi per le utenze domestiche?

COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE N°RITIRI
6 o più componenti 36

Per ogni bambino di età inferiore a 2 anni saranno attribuiti 26 svuotamenti aggiuntivi.

Per ogni allettato saranno attribuiti 52 svuotamenti aggiuntivi.

7) Quando verrranno comunicati gli svuotamenti minimi per le utenze non domestiche?

Per le utenze non domestiche il numero di conferimenti minimi verrà comunicato con la prima bollettazione.

8) Se un bidone non fosse sufficiente?

E' possibile richiedere un bidone aggiuntivo qualora se ne ravvisi la necessità, si ricorda che in ogni caso è possibile effettuare lo svuotamento presso il centro di raccolta.

9) Se mi viene sottratto il bidone rischio di pagare lo sporco di qualcun altro?

In questo caso sarà possibile bloccare immediatamente il trasponder dandone comunicazione a Garda Uno.

10) Quali sono i vantaggi del compostaggio domestico?

Chi decide di optare per il compostaggio domestico, oltre che ad avere un fertilizzante per l'orto e il giardino, si vedrà riconosciuto uno sconto in tariffa.

11) Andremo a pagare di più con la TARIP?

Il costo del servizio sarà il medesimo della TARI 2021, solo che invece di essere suddiviso indiscriminatamente per il numero di componenti del nucleo familiare, verrà ripartito in base al volume di rifiuti prodotto (desumibile dagli svuotamenti). Quindi rappresenterà un'opportunità per risparmiare di più producendo meno rifiuti.

12) cosa cambierà presso il Centro di Raccolta di via Gazzetta?

L'unica novità sarà la pesatura e quindi la tariffazione puntuale dei rifiuti ingombranti. Per le altre tipologie di rifiuti non ci saranno cambiamenti.

13) Dall'anno prossimo per l'indifferenziato potrò utilizzare qualsiasi sacchetto?

Esatto, dal 1° gennaio 2022 l'indifferenziato andrà messo nel bidone utilizzando qualsiasi tipologia di sacchetto. Fino al 31/12/2021 invece bisognerà utilizzare i sacchetti neri forniti dal comune inseriti all'interno del bidoncino

14) Dall'anno prossimo i sacchetti per la plastica e per l'umido dovrò pagarli?

Anche in precedenza venivano pagati dal cittadino poichè il Comune li riforniva, ma il costo di acquisto dei sacchi lo recuperava poi dalle bollette. Pertanto da un punto di vista economico non cambia nulla.

15) Come mai sono previsti svuotamenti aggiuntivi gratuiti solo per neonati e/o allettati e non ad esempio per animali domestici che utilizzano panni assorbenti?

I panni assorbenti non possono essere assimilati a quelli dei bambini e dei neonati.

Oltre ad un discorso di sostegno alla natalità e di vicinanza alle persone più bisognose e fragili il motivo principale è che neonati e allettati, a differenza degli animali domestici, sono calcolati nel numero dei componenti del nucleo familiare e in quanto tali soggetti al pagamento della Tarip.

Con il vecchio metodo di calcolo della tariffa in vigore fino all'anno scorso il costo dei panni assorbenti degli animali veniva distribuito (e pagato) da tutta la cittadinanza mentre ora, con la tariffa puntuale, per un discorso di equità e correttezza viene attribuito solo al proprietario dell'animale (alleggerendo quindi le fatture degli altri cittadini).

E' doveroso infatti ricordare come gli introiti di questo nuovo sistema di tariffazione, rispetto agli anni passati, restano invariati poichè per legge non si può speculare e incassare di più di quanto costa il servizio.

Si tratta solo distribuire in maniera diversa le tariffe in base al principio di far pagare di più chi inquina di più stimolandolo a differenziare sempre meglio e a produrre meno rifiuto indifferenziato.

16) E' vero che dal 2022 portare i rifiuti ingombranti al Centro di Raccolta non sarà più gratuito?

Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti non è mai stato gratuito, anche gli anni scorsi infatti era a pagamento.
La differenza rispetto agli anni precedenti sta nel calcolo: da quest'anno, con l'arrivo della tariffa puntuale, l'addebito in fattura avviene solo se effettivamente vengono conferiti durante l'anno dei rifiuti ingombranti. Diversamente questa quota non verrà addebitata.
Gli anni precedenti invece, in maniera più iniqua, anche senza aver conferito alcun rifiuto ingombrante durante l'anno era attribuita indistintamente a ciascun utente una quota per questo tipo di rifiuto.