CER (Comunità Energetica Rinnovabile) - Prevalle

Energia condivisa per il territorio

Data:

15 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Con delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 13.03.2025 è stata costituita la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Prevalle. Una CER è una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia. Il produttore di energia rinnovabile è un soggetto che realizza un impianto fotovoltaico o di altra tipologia a fonte rinnovabile. L’autoconsumatore di energia rinnovabile è colui che possiede un impianto di produzione da fonte rinnovabile e che produce energia per soddisfare i propri consumi e condividere l’energia in eccesso con il resto della comunità, mentre il consumatore di energia elettrica non possiede alcunimpianto di produzione di energia, ma che ha una propria utenza elettrica.

Chi può essere coinvolto?
I membri delle CER possono includere persone fisiche, piccole e medie imprese, enti di ricerca e formazione, organizzazioni del terzo settore, enti di protezione ambientale, enti religiosi, enti territoriali, autorità locali e amministrazioni comunali. Non possono partecipare le grandi imprese.
 

Quali sono i vantaggi?
Risparmio sulla bolletta grazie all’autoconsumo diretto, accesso a incentivi dedicati, maggiore indipendenza energetica, contrasto alla povertà energetica, attivazione di servizi di pubblica utilità e promozione di pratiche energetiche e ambientali sostenibili.

Come funzionano?
Chi desidera entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile deve sottoscrivere un modulo di adesione,
prendere visione del regolamento, dello statuto, dell’atto costitutivo e conferire mandato senza rappresentanza al
referente della CER. Il cliente finale conserva tutti i suoi diritti e non cambia fornitore di energia elettrica. Più energia viene condivisa, maggiori saranno i benefici ambientali, sociali ed economici.

Per informazioni e adesioni contattare infocer@comune.prevalle.bs.it 

Allegati

A cura di

Area Tecnica _ Lavori Pubblici_Manutenzione_Ecologia

Municipio di Prevalle, 11, Via Morani, Notica, Prevalle, Brescia, Lombardia, 25080, Italia

Telefono: 0039 0307282503
Email: manutenzione@comune.prevalle.bs.it
PEC: protocollo_prevalle@pec.it

Pagina aggiornata il 01/08/2025