SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE

il Comune ha istituito uno sportello informativo di consulenza nel campo delle finanza agevolata rivolto alle attività produttive prevallesi.Per informazioni e appuntamenti tel 030318710 - e-mail: info@stellinasrl.it

Data di pubblicazione:
09 Ottobre 2020
SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Nuovi bandi:

APRILE 2022

Unioncamere Lombardia ha pubblicato il BANDO DIGITAL EXPORT 2022, misura a sostegno delle MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto massimo di €. 8.000,00 a parziale copertura delle spese sostenute per

  • collaborazione con DEM (Digital Export Manager)
  • realizzazione di un progetto e-commerce

Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.

 

MARZO 2022

La presente per mettervi a conoscenza che INVITALIA ha riaperto lo sportello di presentazione domande di contributo a sostegno delle nuove imprese.

L’agevolazione prevede finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista per il 24 marzo 2022.

 

La presente per mettervi a conoscenza che Regione Lombardia ha pubblicato l’attivazione della nuova misura a sostegno delle nuove imprese lombarde.

L’agevolazione prevede contributi a fondo perduto per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità in risposta alla crisi da Covid-19.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista per il 4 aprile 2022.

Febbraio 2022

1. le principali novità della Legge di Bilancio 2022 che ha stanziato ulteriori 900 milioni di euro rifinanziando la misura «Nuova Sabatini». L'agevolazione consente alle PMI di accedere al credito per acquistare macchinari e attrezzature più efficienti.

Regione Lombardia ha pubblicato nuova misura a sostegno delle nuove imprese lombarde.L’agevolazione prevede contributi a fondo perduto per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità in risposta alla crisi da Covid-19.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista ad aprile 2022 secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo, così da consentire alle imprese richiedenti di espletare gli adempimenti amministrativi per l’avvio dell’attività di impresa, nonché per sostenere e quietanzare le spese prima della presentazione della domanda.

 

  1. Finanziamento agevolato per INVESTIMENTI o LIQUIDITÀ a sostegno di PMI lombarde di settori di attività penalizzate dalla crisi da Covid19.
  2. Strumento agevolativo finalizzato a promuovere e favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche delle figure professionali e delle imprese del tessuto produttivo lombardo, con l’obiettivo di incrementare la competitività d’impresa.
  3. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello sviluppo Economico che integra le risorse a sostegno dell’imprenditoria femminile.

     

    Con un prossimo provvedimento ministeriale verranno indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande a valere su FONDO DONNE IMPRESA.

15gennaio.2022

È stato pubblicato oggi sul BURL il regolamento del bando Sport 2021 (sostegno dell'attività ordinaria), dove sono stati decretati i termini delle presentazioni delle domande che potranno essere inviate dal 14 febbraio p.v.

Saranno ammesse le spese sostenute dal 16 settembre 2020 al 31 agosto 2021.

In allegato la circolare di riferimento n.01/2022

03/11/2021 Formare X Assumere.

L’iniziativa finanzia incentivi occupazionali abbinati ai costi della formazione sostenuti dal datore di lavoro e, ove richiesto, i costi di selezione del personale.

In allegato scheda sintetica della misura.

22/09/2021

dal 7 ottobre p.v. sarà possibile presentare le domande di contributo a valere su bando LINEA ARTIGIANI 2021, misura che potrebbe cogliere l’interesse di alcune imprese del nostro territorio.

In allegato trasmettiamo scheda sintetica del bando.

 

25/06/2021

È in uscita un bando regionale "Fai Credito Rilancio" rivolto a tutte le imprese produttive che abbiano contratto un mutuo o un finanziamento di almeno 10.000 dal 1 gennaio 2021. Trattasi di un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO volto ad abbattere il costo dei tassi di interesse.

La misura é disponibile per micro, piccole e medie imprese con sede legale in Lombardia, non richiede particolari requisiti ed é di facile ottenimento.

Per maggiori info vi invitiamo a contattare il referente dello Sportello Attività Produttive al numero 030318710, Sportello istituito quest'anno dall'Amministrazione Comunale come forma di sostegno alle attività produttive prevallesi e per le quali la pratica é totalmente gratuita.

In allegato è possibile scaricare la relativa CIRCOLARE N.23/2021 per approfondimenti.


 

20/04/2021

Regione Lombardia ha pubblicato il bando per il finanziamento di progetti per adeguamento strutturale e tecnologico di sale da spettacolo e acquisto ed installazione di apparecchiature digitali per la proiezione.

Potranno presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti aventi la disponibilità della sala da spettacolo:

- Enti e istituzioni ecclesiastiche;

- Soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali.

Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese, mentre sono escluse le grandi imprese.

Regione Lombardia mette a disposizione delle PMI lombarde un contributo capace di spesare integralmente i costi per la fruizione di corsi formativi di alto profilo su una vastissima gamma di tematiche ed ambiti.

In allegato inoltriamo scheda sintetica della misura, 

 

  • Agevolazione per le PMI lombarde: intervento combinato di tasso agevolato e fondo perduto, a partire dal 20 aprile 2021 fino esurimento delle risorse
  • Sono previste per le aziende lombarde nuovi CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A FRONTE DI PROGETTI DI SVILUPPO TECNOLOGICO

In allegato inoltriamo le rispettive schede sintetiche delle misure - Circolare n.12 e 13


La CCIAA di Brescia ha stanziato risorse a sostegno delle imprese bresciane per la “Formazione 2021” e per la partecipazione a “Fiere Italia 2021”

Sebbene lo sportello sia lontano (presentazione gennaio 2022) consigliamo comunque in corso d'anno di inviare "richiesta di prenotazione" così da ottimizzare la gestione e la preparazione documentale.

 

In allegato inoltriamo le rispettive schede sintetiche delle misure.

 

Per informazioni e appuntamenti tel 030318710 - e-mail: info@stellinasrl.it

 

 LO SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE: a chi si rivolge e come funziona

La realizzazione dello “Sportello attività produttive" ha l’obiettivo di fornire  informazioni, consulenza, assistenza, alle attività produttive prevallesi al fine di incentivare e promuovere la ripresa economica sul territorio.

Lo Sportello gestito dalla ditta Stellina SRL alla quale il Comune ha affidato la gestione offre, a titolo completamente gratuito, le seguenti attività:

  • Assistenza informativa nel reperimento di fonti di finanziamento nazionali, regionali, camerali, nonché di iniziative di interesse per le imprese;
  • Facilitazione nella conoscenza delle normative di interesse per le imprese, con particolare attenzione a quelle di nuova pubblicazione e relative alle misure anticrisi e per contrastare i disagi e le difficoltà dovute alle misure restrittive per il contrasto al COVID-19.
  • Servizio consultivo: primo consulto gratuito per le imprese che intenderanno approfondire gli strumenti in termini di caratteristiche e potenzialità di accesso alla candidatura di domande di agevolazioni;
  • Pre-analisi: valutazioni generali di analisi e pre-fattibilità gratuite (verifica sussistenza generale di requisiti soggettivi in capo all’impresa ed oggettivi in capo al progetto di investimento/esigenza).

Periodicamente verranno pubblicati bandi e iniziative d'interesse per le imprese prevallesi.

 

Per informazioni e appuntamenti tel 030318710 - e-mail: info@stellinasrl.it